"A pochi giorni dalla sua ordinazione il gruppo giornalino decise di fargli un'intervista"
Ciao! Mi chiamo Don Federico e sono un sacerdote salesiano. Prima di entrare in seminario ho studiato design a Milano, poi ho proseguito il mio percorso di formazione fino a trasferirmi in Terra Santa, dove ho vissuto per quattro anni per completare gli studi. Durante questo periodo ho visitato luoghi fondamentali per la fede cristiana come Gerusalemme, Betlemme e Nazaret. Gerusalemme mi ha colpito particolarmente perché era un vero crocevia di popoli, culture e religioni diverse. Lì ho imparato anche alcune parole in ebraico e ho avuto modo di conoscere più a fondo la storia e le tradizioni della Terra Santa.
Uno dei momenti più significativi della mia vita è stato vivere in Israele durante l'inizio del conflitto. Pur non trovandomi direttamente in guerra, ho dovuto affrontare allarmi e bombardamenti, rifugiandomi più volte insieme ai miei compagni. Nonostante le difficoltà, siamo rimasti uniti come una famiglia. La mia vocazione è nata durante gli anni delle superiori, ma la svolta arrivò quando mio nonno, al matrimonio di mio fratello, mi spinse a riflettere seriamente sul mio futuro. Oggi mi trovo all'oratorio salesiano di Sant'Agostino, dove mi è stato affidato il compito di seguire il Grest insieme a Don Giovanni, un'esperienza nuova che sto vivendo con grande entusiasmo.
Foto dell'ordinazione di Don Federico